SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 50€

FA BENE AL PIANETA

Il tuo supereroe vuole salvare il mondo

Vi siete mai chiesti se il cibo per i vostri cani può cambiare il mondo? Vi siete mai domandati se può essere gustoso, nutriente, equilibrato e, al contempo, sostenibile? Vi siete mai posti il problema sul vero costo delle proteine animali con cui ogni giorno nutrite il vostro cane? Il tuo super dog lo ha fatto e noi lo abbiamo ascoltato. Così è nato Truffle, il pet food ultrapremium super gustoso, super digeribile, alleato dell’ambiente.

 

L'alternativa è la proteina

Il cambiamento inizia dalla dieta. Ed è ancor più vero per il cibo destinato agli animali, che oggi occupa l’80% delle terre coltivabili. Produrre proteine poi, è davvero dispendioso e nella stragrande maggioranza dei casi consuma più risorse di quante ne offra. Per ogni chilo di carne bovina ne servono quasi dieci di foraggio, senza contare le migliaia di litri d’acqua consumate e le emissioni di CO2, di cui gli allevamenti sono responsabili, circa il 20% del totale mondiale.

 

Per la ricetta di Truffle abbiamo deciso di utilizzare proteine alternative provenienti dagli insetti.

 

Hermetia una scelta consapevole

La formula di Truffle utilizza proteine dalle larve di Hermetia Illucens, la mosca soldato nera. Una lunga ricerca sulle proteine alternative ci ha convito che fosse la scelta più adatta.

Le larve, essiccate e ridotte in farina, contengono fino al 60% di proteine di alta qualità facilmente assimilabili e naturalmente dotate di una parte grassa che sfiora il 35% del totale, ricchissima di Omega 3 e Omega 6.

L’Hermetia è un alimento sano e incredibilmente facile da digerire, che fornisce la giusta energia al cane, riducendo la necessità di aggiungere al pasto grassi esterni.

 

Perchè gli insetti fanno bene?

Sono sani e sicuri

Le larve di Hermetia vengono cresciute in allevamenti dedicati, controllati quotidianamente da veterinari che si occupano di certificare l’intero ciclo di vita dell’insetto, dai controlli sulla nutrizione ai processi di trasformazione. Dal punto di vista della sicurezza, l’Hermetia segue gli stessi standard qualitativi degli allevamenti da proteine animali.

 

Consumano poco cibo e poca acqua

Una bistecca da 1kg può richiedere fino a 13 kg di foraggio e oltre 15.000 litri d’acqua. All’Hermetia, invece, per produrre la stessa quantità di proteine servono poco più di 1 kg di mangime e meno di 100 litri d’acqua.

 

Occupano poco spazio

Gli allevamenti intensivi non piacciono a nessuno. Eppure esistono e occupano moltissimo spazio. Per ogni kg di carne bovina ci vogliono 200 metri quadrati di terreno coltivabile, 50 per i maiali e 45 per i polli. Agli insetti invece, bastano poco più di 15 metri quadri, l’equivalente di un salotto.

 

Abbattono le emissioni di gas serra

Si calcola che, a livello mondiale, il 20% delle emissioni di gas serra sia dovuto agli allevamenti intensivi e alla loro filiera. Per produrre un quintale di carne si emettono circa 15 tonnellate di gas, 80 volte in più di quelle di un allevamento di Hermetia.

 

Non servono antibiotici né ormoni

Le larve di Hemetia crescono in ambienti protetti, in modo assolutamente naturale, senza bisogno di alcun aiuto farmacologico.

 

Fanno bene, anzi benissimo

Gli studi nutrizionali più accurati dimostrano che le proteine di insetto sono qualitativamente superiori a quelle animali. Sono ipoallergiche, altamente assimilabili, ricche di acidi grassi, Omega 3 e Omega 6, fibre, micronutrienti e minerali come ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio e zinco.

TRUFFLE ULTRAPREMIUM

Il superfood pensato per i suoi superpoteri